Pubblicato il: 29 Dicembre 2020
Finalità
Regione Lombardia e le Camere di commercio lombarde, per prevenire le crisi di liquidità delle micro e piccole imprese causata dall’emergenza sanitaria ed economica COVID 19, promuovono una misura straordinaria dedicata alle operazioni di liquidità finalizzata a supportare le micro e piccole imprese dei settori dei servizi di ristorazione e le attività storiche e di tradizione (riconosciute da Regione Lombardia ai sensi della L.R. 5/2019) in questa fase di difficoltà garantendo la continuità nelle attività.
Beneficiari
Micro e piccole imprese operanti in Lombardia e nei seguenti settori (Codice ATECO primario) indicati qui di seguito:
56.10.1 Ristorazione con somministrazione
56.10.2 Ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto
56.10.3 Gelaterie e pasticcerie
56.30 Bar e altri esercizi simili senza cucina
Oltre a tali categorie possono accedere al contributo per abbattimento tassi anche le attività storiche e di tradizione (negozi e botteghe) riconosciute da Regione Lombardia (i locali storici sono già inclusi negli Ateco precedenti).
Entità dell’agevolazione
Possono beneficiare del contributo in conto abbattimento tassi di interesse le imprese che stipulino un contratto di finanziamento con un istituto di credito e/o con un Confidi iscritto nell’elenco di cui all’art. 112 bis TUB ovvero all’albo unico di cui all’art. 106 TUB come modificato dal D.Lgs. 13 agosto 2010, n. 141 per operazioni di liquidità.
L’intervento prevede l’assegnazione di un contributo in abbattimento del tasso di interesse, applicato al finanziamento agevolabile, fino al 3% (TAEG) e comunque nel limite massimo di € 2.500 e i finanziamenti saranno agevolati fino di un importo massimo di € 30.000 anche per contratti superiori.
L’agevolazione è concessa al lordo della ritenuta di legge del 4%.
Presentazione
Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 12 gennaio 2021 fino alle ore 17.00 del 3 maggio 2021., salvo esaurimento anticipato delle risorse.