Pubblicato il: 14 Luglio 2023
Con Determinazione D.O. n. 142/2023, sono stati modificati i criteri. Due novità:
- possono presentare domanda di contributo anche le Medie Imprese, oltre alle Micro e Piccole Imprese
- possono partecipare imprese di tutti i settori merceologici (è stato rimosso il vincolo relativo al codice ATECO)
AGGIORNAMENTO 27 SETTEMBRE 2023
La scadenza della presentazione di domande di contributo è stata posticipata all’8 novembre 2023. Inoltre, la scadenza per la presentazione di eventuali richieste di proroga è posticipata al 20 dicembre.
Per aumentare la competitività delle micro e piccole imprese lombarde sui mercati esteri, la Giunta regionale, con delibera n. 614 del 10 luglio 2023, ha approvato i criteri della misura “Export 2023”, finalizzata ad agevolare un accompagnamento qualificato in grado di supportare le imprese nell’approccio a nuovi mercati.
Nello specifico, l’agevolazione supporta i progetti che, attraverso l’affiancamento di figure professionali (Manager Esperto di processi di Import Export e internazionalizzazione “EXIM Manager”, Temporary Export Manager “TEM”, Digital Export Manager “DEM”) elaborano una strategia di sviluppo aziendale volta a far crescere le imprese non esportatrici o esportatrici occasionali sui mercati esteri, internazionalizzando il proprio prodotto e sfruttando le opportunità (reali o digitali) che il mercato globale offre.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Micro e Piccole Imprese lombarde, iscritte e attive nel Registro delle imprese, che siano in possesso dei seguenti requisiti:
CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese ammissibili, con un investimento minimo pari ad euro 10.000 e massimo pari ad euro 30.000.
COME PARTECIPARE
Le domande di contributo devono essere presentate, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, a partire dalle ore 10.00 del 20 luglio 2023 fino alle ore 12.00 dell'8 novembre 2023 (salvo esaurimento anticipato delle risorse)